13 Luglio 2019 -

Escursionismo: Sentiero del Centenario (Gran Sasso) 27-28 luglio 2019

Il Sentiero del Centenario è tra le più famose traversate escursionistiche, una delle più lunghe e suggestive dell’Appennino intero e raggruppa le principali vette della parte meridionale-orientale del massiccio del Gran Sasso, il Monte Brancastello, il Monte Prena e il Monte Camicia. E’ stato inaugurato nel 1974, realizzato  dalla sezione CAI dell’Aquila per la celebrazione del centenario della sua fondazione.

PERCORSO:

Si parte  da Campo Imperatore e si percorre tutta la cresta fino ad  arrivare a Fonte Vetica. L’itinerario è lungo e bisogna portare almeno 2 litri di acqua . Non ci sono difficoltà particolari, ma occorre avere qualche esperienza di cammino in cresta. I tratti attrezzati  sono comunque semplici, anche se occorre portare il Kit da ferrata ed il casco.

DIFFICOLTA’:                                 EEA

DISLIVELLO           1700 m ,quota massima Monte Camicia 2564

lunghezza 18 Km

TEMPO COMPLESSIVO:   9 ore (escluse soste)

MEZZO DI TRASPORTO:  Auto proprie

PROGRAMMA: partenza ore  8,00 , ritrovo parcheggio Todis (previo accordi  si  può decidere di partire anche nel pomeriggio).  Pernottamento nell’albergo Fiordigigli, mezza pensione circa 50-60 euro. L’ideale è avere 2 auto ( se siamo in 5-6 è facile): si lascia un’auto la sera o la mattina presto a Fonte Vetica che serve per riprendere l’auto della partenza. In alternativa troveremo qualche passaggio per tornare alla macchina.

AMBIENTE:                       Media montagna

EQUIPAGGIAMENTO                   Scarponi, abbigliamento adatto alla stagione. Imbracatura con Kit da ferrata e casco.

DIRETTORE DI ESCURSIONE:               Biagioni Franco          (3349388463)

PRENOTARE ENTRO  IL  012 LUGLIO VERSANDO  50   EURO

CHI SCEGLIE  LA  TENDA ENTRO IL  22  LUGLIO

Per adesioni ed informazioni contattare il direttore di escursione al numero indicato  o presso la sede sociale nei giorni di apertura  (Via Luigi Angelini, tel. 334 1385315)