13 Luglio 2019 - Attività
Il Sentiero del Centenario è tra le più famose traversate escursionistiche, una delle più lunghe e suggestive dell’Appennino intero e raggruppa le principali vette della parte meridionale-orientale del massiccio del Gran Sasso, il Monte Brancastello, il Monte Prena e il Monte Camicia. E’ stato inaugurato nel 1974, realizzato dalla sezione CAI dell’Aquila per la celebrazione del centenario della sua fondazione.
PERCORSO:
Si parte da Campo Imperatore e si percorre tutta la cresta fino ad arrivare a Fonte Vetica. L’itinerario è lungo e bisogna portare almeno 2 litri di acqua . Non ci sono difficoltà particolari, ma occorre avere qualche esperienza di cammino in cresta. I tratti attrezzati sono comunque semplici, anche se occorre portare il Kit da ferrata ed il casco.
DIFFICOLTA’: EEA
DISLIVELLO 1700 m ,quota massima Monte Camicia 2564
lunghezza 18 Km
TEMPO COMPLESSIVO: 9 ore (escluse soste)
MEZZO DI TRASPORTO: Auto proprie
PROGRAMMA: partenza ore 8,00 , ritrovo parcheggio Todis (previo accordi si può decidere di partire anche nel pomeriggio). Pernottamento nell’albergo Fiordigigli, mezza pensione circa 50-60 euro. L’ideale è avere 2 auto ( se siamo in 5-6 è facile): si lascia un’auto la sera o la mattina presto a Fonte Vetica che serve per riprendere l’auto della partenza. In alternativa troveremo qualche passaggio per tornare alla macchina.
AMBIENTE: Media montagna
EQUIPAGGIAMENTO Scarponi, abbigliamento adatto alla stagione. Imbracatura con Kit da ferrata e casco.
DIRETTORE DI ESCURSIONE: Biagioni Franco (3349388463)
PRENOTARE ENTRO IL 012 LUGLIO VERSANDO 50 EURO
CHI SCEGLIE LA TENDA ENTRO IL 22 LUGLIO
Per adesioni ed informazioni contattare il direttore di escursione al numero indicato o presso la sede sociale nei giorni di apertura (Via Luigi Angelini, tel. 334 1385315)